Servizio promosso dall’Associazione Obiettivo Napoli Onlus.
NOME PROGETTO
CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE IN “TECNICO DELL’ANALISI DEI FABBISOGNI IN CAMPO SOCIALE E DELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI, SERVIZI SOCIALI E SOCIO-SANITARI”Tipologia
Progetto promosso e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del P.O.C. Campania 2014/2020 - Cod. Uff. 417/NAFinalità e obiettivi
Il corso in “Tecnico dell'analisi dei fabbisogni in campo sociale e della progettazione di interventi, servizi sociali e socio-sanitari”, rivolto a 18 diplomati e laureati, è un percorso di qualificazione regionale rientrato in un progetto più ampio e complesso finalizzato all’inserimento lavorativo di giovani residenti in Regione Campania. Si è trattato difatti di un progetto integrato, realizzato in collaborazione con altri Enti del Terzo Settore, che ha consentito ai beneficiari di acquisire competenze di base, tecnico-professionali e trasversali utili per rendere loro protagonisti attivi delle politiche sociali del territorio, e per favorire la costruzione di legami sociali capaci di contrastare l’esclusione e l’isolamento individuale.L’esperto in analisi e progettazione è una delle figure tecniche più richieste da coloro che desiderano crescere nel mercato dell’erogazione di servizi socio-sanitari, perché solamente attraverso l’interpretazione dei bisogni e delle esigenze di un territorio si possono ideare ed erogare servizi adeguati alle necessità della popolazione.
Si tratta di una figura caratterizzata da competenze molto richieste e spendibili nelle imprese sociali dedite all’erogazione di servizi nel settore sociale e/o socio-sanitario, in particolare in quelle organizzazioni che - attraverso la partecipazione a bandi di gara, avvisi pubblici o privati - intendono intercettare fonti di finanziamento per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di attività nel comparto educativo e assistenziale.
Più nello specifico, l’obiettivo didattico del corso si è concretizzato nel formare un tecnico in grado di - partendo dalla lettura del territorio e del relativo contesto socio-economico - intercettare fonti di finanziamento pubblici e privati, valutare i requisiti di bandi di gara, avvisi pubblici o privati, opportunità economiche e la fattibilità degli stessi rispetto alle risorse umane e strumentali disponibili. In altre parole, è un professionista capace di coordinare e realizzare l'intero processo di indagine dei fabbisogni e di progettazione, avvalendosi di esperti ed eventuali collaboratori, al fine di ottenere l'assegnazione di convenzioni, servizi, incarichi e progetti innovativi relativi a servizi sociali e sanitari.