Servizio promosso dall’Associazione Obiettivo Napoli Onlus. 

NOME PROGETTO

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

Tipologia

Servizio promosso dall’Associazione Obiettivo Napoli Onlus

Finalità e obiettivi

Il progetto, della durata triennale per complessive 200 ore, ha visto protagonisti gli alunni della classe V E (precedentemente III E) indirizzo “Scienze Umane – Opzione Economico Sociale” del Liceo Paolo Genovesi in un percorso sperimentale di alternanza scuola/lavoro.
Gli alunni hanno vissuto pienamente e a stretto contatto con il personale dell’Associazione - in sintonia con l’indirizzo di studio - i diversi aspetti caratterizzanti la progettazione, l’organizzazione, la gestione e l’erogazione quotidiana di servizi socio-educativi, nello specifico hanno maturato la propria esperienza nel Servizio di Educativa Territoriale “Transistor” del Comune di Napoli.
Il coinvolgimento dei discenti nell’ambito delle attività socio-educative caratterizzanti il Centro di Educativa è avvenuto attraverso la suddivisione degli stessi in tre gruppi di lavoro, ciascuno costituito da allievi accomunati tra loro per somiglianza di attitudini personali, vocazione scolastica e orientamento professionale. Tale strategia metodologica, apparentemente simile a quella dei tirocini lavorativi, ha consentito agli studenti di approfondire in maniera mirata tre importanti del Progetto Comunale.

Attività progettuali

Nello specifico ciascun gruppo si è specializzato in uno dei seguenti ambiti:
- Progettazione e Gestione Amministrativa. Gli studenti hanno conosciuto il lavoro gestionale e le strategie operative realizzate dall’Associazione per garantire il funzionamento del Centro di Educativa Territoriale.
- Educazione, Formazione e Servizio Sociale. Gli allievi hanno partecipato attivamente al lavoro socio-educativo dell’equipe pedagogica del Centro Transistor affiancando gli educatori nelle diverse attività espletate a favore dei minori seguiti.
- Accoglienza, Ascolto e Sostegno Psicologico. I discenti hanno appreso alcune tecniche di Progettazione Educativa approfondendo quattro fondamentali aspetti pedagogici di funzionamento del Servizio: la dimensione educativa di gruppo (PEG), la dimensione educativa individuale (PEI), la dimensione educativa nella relazione con le famiglie, la dimensione educativa nell'animazione territoriale.
Alle attività svolte presso la sede dell’Associazione sono state affiancate nel secondo anno esperienze guidate presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida e nel terzo anno incontri di orientamento post-diploma, attività intese che hanno generato in ciascun studente una proficua ricaduta curricolare in termini di competenze nonché di orientamento per l’elaborazione della tesina multidisciplinare da presentare all’Esame di Stato.

Richiedi informazioni

Leave a Reply